Il Libro di Elisa

  1. 15 luglio

    By Elisa ~ il 15 July 2016
     
    2 Comments   28 Views
    .

    beCKnKz


    Uffa, sono troppo complicata!
    Avete presente quando desiderate una cosa, ma poi quando l'avete non siete più sicuri di volerla? E' un po' contorta come cosa, ma è così che mi sento. Non voglio entrare troppo nei particolari perchè mi crea una strana sensazione parlarne, però sono un po' giù in queste ultime settimane. Vengo divorata dai ricordi belli e subito dopo dai rimorsi. Rimorsi per cosa poi? Per nulla. Perchè in realtà non ho fatto assolutamente nulla di male, anzi! Piuttosto a me sono state fatte delle cose poco carine.
    Sono consapevole che devo prendere una decisione, e anche abbastanza in fretta. Però mi viene come da scappare, da evitare la cosa. Vorrei non prendere mai una decisione, vorrei che si sistemasse e finisse tutto senza fare nulla. Sarebbe molto più semplice! Ma purtroppo non funziona così e devo prendermi le mie responsabilità, come è giusto che sia.
    Non so cosa farò dopo. Se penso al dopo della decisione, positiva o negativa che sia, non so proprio dove potrei indirizzarmi. Da una parte mi vedo persa, sola, sempre in casa... mi vedo in posti che non vorrei essere a sognare invece posti dove vorrei essere. Dall'altra parte invece mi vedo infelice, costretta, un po' braccata forse? Mi vedo non libera.
    Libertà.
    La libertà. Perchè è così importante? Perchè forse ci permette di essere veramente noi stessi, di fare quello che più desideriamo senza che nessuno ci costringa a fare dell'altro. Però alle volte la libertà può implicare anche solitudine o malinconia? Potrebbe. Tutti mi ripetono che non è il mio caso, però non so. Ho sempre una paura atroce di rimanere sola.
    Ho fatto degli errori e ne sono consapevole. Ogni santa volta mi riprometto di non essere così, così espansiva, con tante idee e con troppe troppe speranze. Ogni santa volta me lo riprometto di non farlo, di non essere così. Però sono tratti del mio carattere che non potrò mai cambiare. Sono così! Però poi ognuno interpreta le mie azioni a modo proprio.
    A pensare che anche questa volta potrà o comunque andrà male... non so se ridere o piangere. Mi sento sbagliata, come se continuassi a fare lo stesso errore tutte le sante volte. Non ho ancora imparato nulla da questo mio errore e sarebbe ora passata che invece imparassi qualcosa.

    Detto questo, dopo tutta questa malinconia, voglio catturare la vostra attenzione sul bellissimo Pip-Boy di Fallout 4 all'inizio della discussione. Almeno lui è contento e mi mette un po' di allegria XD :D

    Nel frattemo, un saluto a tutti!
    Speriamo in bene.




    Emily ~



    ~ Nessuna nuova, buona nuova.
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar


    ✿✿✿✿✿✿✿

    Group
    Reclute speciali
    Posts
    16,687
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    Scusa il ritardo con cui rispondo, ma sono stata in vacanza e poi c'è stato il ritorno, in cui ho dovuto occuparmi di altro che non erano certo i forum e blog.

    CITAZIONE
    Uffa, sono troppo complicata!
    Avete presente quando desiderate una cosa, ma poi quando l'avete non siete più sicuri di volerla? E' un po' contorta come cosa, ma è così che mi sento.

    Desiderare qualcosa è più importante di avere qualcosa, perché il desiderio è struggente, genera l'impulso alla conquista, la determinazione dell'obiettivo. Quando si ottiene la cosa desiderata l'incantesimo si spezza e tutto l'anelito svanisce. Dal momento che il meccanismo del desiderio è questo, io credo sia importante valutare quale sia l'oggetto del desiderio, in quanto, quando lo si ottiene, l'interesse per esso svanisce in breve tempo. Se il qualcosa che desideri è un oggetto tipo un vestito, un volta che l'hai comprato, e quindi conquistato, lo usi un paio di volte e poi lo metti nell'armadio. Se l'oggetto del desiderio invece è una persona, una volta che l'hai conquistata, non è possibile metterla nell'armadio.
    Non sei complicata, sei una persona che sta imparando a capire come funziona la vita. E' la vita che è complicata.

    CITAZIONE
    mi vedo in posti che non vorrei essere a sognare invece posti dove vorrei essere

    "Fermate il mondo, voglio scendere!" La vita di ognuno di noi è vincolata da decisioni, più o meno importanti, più o meno difficili. Tutti noi vorremmo essere in posti che non siano quello in cui siamo, perché è il posto in cui ci sentiamo inadatti o inadeguati, ma alla fine è il nostro posto e siamo noi che dobbiamo renderlo a nostra misura, anche se, il più delle volte, è difficile se non impossibile. Sognare fa bene: è l'unica attività umana che può salvarci dal dolore o dalla noia, senza spendere soldi o fare fatica.

    CITAZIONE
    La libertà. Perchè è così importante? Perchè forse ci permette di essere veramente noi stessi, di fare quello che più desideriamo senza che nessuno ci costringa a fare dell'altro.

    La libertà è importante perchè è autoaffermzione di noi stessi. Non abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica cosa dobbiamo o non dobbiamo fare, se siamo coscienti delle nostre azioni e dei nostri pensieri.

    CITAZIONE
    Però alle volte la libertà può implicare anche solitudine o malinconia? Potrebbe. Tutti mi ripetono che non è il mio caso, però non so. Ho sempre una paura atroce di rimanere sola.

    La malinconia è un sentimento umano. che colpisce tutti, anche nei momenti più impensati della vita e spesso quando ci sentiamo felici, quasi ci ricordasse che la felicità è una cosa di breve durata. La paura di essere o restare soli è un altro sentimento umano, che tutti noi, prima o poi proviamo. Finché si è piccoli si ha la certezza che si è supportati dalla famiglia, quando si cresce si scopre il desiderio di andarsene da essa e contemporaneamente si scopre che per farlo si resta soli, allora si pensa che per andarsene bisogna essere almeno in due e si cerca la propria metà. Detto così sembra una banalità, ma il succo della questione. Tutti noi, crescendo, abbiamo bisogno di indipendenza, quindi di libertà, ma il prezzo dell'indipendenza significa solitudine e se non abbiamo la forza di affrontare la solitudine, dobbiamo trovare qualcuno con cui condividere la nostra libertà. Se la tua paura di solitudine significa paura di non trovare qualcuno con cui condividere la tua libertà, allora il tuo obiettivo è trovare la tua "metà". Se la tua paura di solitudine significa paura di perdere la tua famiglia, sappi che quella si esaurirà biologicamente a tempo debito e quindi hai ancora il tempo di pensare a come riempire il vuoto che si verrà a formare. Se la tua paura di solitudine significa paura di perdere i tuoi amici, sappi che quelli vanno e vengono: ne perderai di vecchi e te ne farai di nuovi per tutta la durata della tua vita.

    CITAZIONE
    Ho fatto degli errori e ne sono consapevole. Ogni santa volta mi riprometto di non essere così, così espansiva, con tante idee e con troppe troppe speranze.

    Bisogna imparare che nella vita si cade e ci si rialza in continuazione e che questo succede tutti i giorni. In questo devi decidere tu: o cadi e ti rialzi oppure cadi e poi cominci a scavare.

    CITAZIONE
    Mi sento sbagliata, come se continuassi a fare lo stesso errore tutte le sante volte. Non ho ancora imparato nulla da questo mio errore e sarebbe ora passata che invece imparassi qualcosa.

    La vita è un po' come andare a scuola e tutti i giorni impariamo qualcosa. Come diceva Eduardo Defilippo: gli esami non finiscono mai, questo significa che nella vita ci sono sempre delle prove da superare, più o meno ufficializzate come gli esami. Il fatto che tu commetta sempre lo stesso errore significa che non ti sei ben preparata e che devi metaforicamente ripetere la classe che hai appena fatto. In questo caso ci sono due soluzioni o studi di più o vedi almeno di essere rimandata settembre. Prima o poi passerai alla classe successiva, non demordere.

    Ti chiedo scusa per essere stata molto caustica nel rispondere a questo topic, ma sarà che sono molto vecchia ed ho già vissuto certe situazioni e la mia quotidianità è fatta di lotta, di quella dura, però. Questa volta ti lascio con una canzone che mi sono scaricata e ascolto con piacere:
    Video
    Si intitola "Stressed out", cioè "stressati" e parla della malinconica voglia di tornare bambini, quando non c'erano problemi, e dell'obiettivo della vita di adulti, cioè solo di guadagnare soldi per vivere.

    Un abbraccio :)

    Edit
    Ho modificato il post perché avevo sbagliato il link del video. Mi sono ricordata più tardi che non dovevo mettere il link della pagina, ma l'altro sotto. Siccome non metto i link di youtube da anni, avevo scordato che è cambiato il sistema. Che testa ... >_<


    Edited by Hamm - 1/8/2016, 16:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    ✿✿✿✿✿✿✿

    Group
    Reclute speciali
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Ahhhh quanto ti capisco... ma poi com'è andata? Spero nel migliore dei modi...
     
    Top
    .
2 replies since 15/7/2016, 14:00   28 views
  Share  
.
Top
Top